Il Lago dei Sogni

(The Dust Factory)

Regia di Eric Small

2004

Musica di luis Bacalov The dust factory Panettiere

Un ragazzo diventa maggiorenne in questo film drammatico che scalda il cuore. Dopo essere caduto da un ponte, l’adolescente muto Ryan Flynn (Ryan Kelley) viene trasportato in un mondo fantastico e incantato, dove il premuroso nonno (Armin Mueller-Stahl) gli fa da guida. Lì si innamora di una bellezza precoce (Hayden Panettiere) e affronta le sue paure.

La morte dell’amata nonna, unita al dolore di vedere il nonno (Armin Mueller-Stahl) soccombere al morbo di Alzheimer, trasforma Ryan Flynn (Ryan Kelley) in un ragazzo muto e imbronciato, i cui hobby rappresentano un rifugio dalla vita reale. Solo lo spensierato amico di Ryan, Rocky (Michael Angarano), riesce a farlo uscire dal suo guscio. Un giorno, mentre i ragazzi stanno esplorando un ponte ferroviario in legno sopra un fiume, Ryan cade accidentalmente in acqua. Quando Ryan riprende conoscenza, il paesaggio è lo stesso, ma Rocky non c’è più; diventa presto evidente che sta abitando un universo parallelo, dove una serie di sfide introspettive lo costringeranno a prendere decisioni complesse e adulte. Nel frattempo, nella realtà vissuta dai genitori, Ryan è entrato in coma. Mentre aspettano al suo capezzale, Ryan incontra suo nonno, non più minato dai danni della senilità. Il nonno, guida di Ryan in questa stazione di passaggio per feriti ambulanti, presenta a Ryan altre anime addormentate, tra cui Melanie Lewis (Hayden Panetierre). Ma perché, è costretto a chiedersi Ryan, Melanie ha accettato di vivere in questo irreale rifugio sicuro? Il punto focale di questa terra del sonno emotivo/spirituale è la Fabbrica della polvere; sotto un tendone da circo, ogni anima in visita deve dondolare su un trapezio e scegliere se passare al riposo eterno o tornare alla coscienza. Mentre un sinistro capobanda li intimidisce, Ryan e Melanie, la nuova fidanzata di lui, riflettono sui lati negativi del ritirarsi dal dolore della vita di veglia; se Melanie è irremovibile nel rimandare la difficile decisione, Ryan resterà con lei nel limbo?
Questo film filosofico per bambini pone domande difficili e le discute con un’intelligenza e una chiarezza che rende merito ai giovani attori.
Kim Myers, Michael Angarano

Fonte

Genere: drammatico, fantastico

Cast
Ryan Kelley: Ryan Flynn
Hayden Panettiere: Melanie Lewis
Armin Mueller-Stahl: Großvater Randolph
Kim Myers: Angie Flynn

Musica di luis Bacalov The dust factory Panettiere
Musica di luis Bacalov The dust factory Panettiere
Musica di luis Bacalov The dust factory Panettiere
IMDb
Wikipedia