Io Che Amo Solo Te – Vecchia Balera

Sergio Endrigo

1962

Luis Bacalov Sergio Endrigo Io Che Amo Solo Te

Testo e musica di Sergio Endrigo

Arrangiamenti di Luis Bacalov

Io che amo solo te è un brano musicale scritto dal cantautore Sergio Endrigo. Uscì come lato A nel 45 giri Io che amo solo te/Vecchia balera nel 1962, con arrangiamento di Luis Enriquez Bacalov.
Nel 2006 a Carrara la canzone ottenne il prestigioso Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano nella sezione Tributo all’emozione poetica delle canzoni italiane di tutti i tempi e si trova al 10º posto nella classifica delle 200 canzoni italiane più belle secondo Rolling Stone.
Fonte

In un’epoca in cui il grosso delle vendite veniva da 45 giri dal ritmo brillante e dalla melodia orecchiabile, un giovane cantautore ebbe il coraggio di proporre alla sua casa discografica (la stessa di Sedaka, di Paul Anka e di Nico Fidenco che in quella stagione spopolavano nei juke box) un brano malinconico ed elegante, che contro ogni previsione esordì in classifica.
“Io che amo solo te” è una canzone d’amore che si apre con una lunga introduzione non ballabile, e (fatto rivoluzionario per l’epoca) la ritmica compare solo nella seconda parte del brano. Fin da questo disco, che in verità non costituisce per Endrigo un esordio perché c’erano state incisioni di minor successo sotto un’altra etichetta, l’autore delinea in maniera definita il suo stile: testi intelligenti e mai banali, anche quando trattano temi facili quali l’amore o il tradimento, su melodie di grande respiro filtrate attraverso un gusto intimista e lontano dalle concessioni al grande pubblico.
Orlando R.
Fonte

Genere: Pop

Luis Bacalov Sergio Endrigo Io Che Amo Solo Te
Luis Bacalov Sergio Endrigo Io Che Amo Solo Te
Wikipedia
Discografia Nazionale della Canzone Italiana