Nei primi anni sessanta, Peppino Di Capri vive il suo periodo di maggiore successo commerciale, che vede praticamente in classifica tutti i suoi 45 giri uno dopo l’altro, egualmente suddivisi fra cover, brani originali in italiano e rifacimenti di classici della canzone napoletana. Nel 1963 è ancora l’artista più pagato d’Italia, e la sua storia coniugale con Roberta Stoppa, pur con qualche nube all’orizzonte, non sembra conoscere crisi.
Due giovani autori romani, Lepore e Naddeo, sottopongono a Peppino un loro motivo intitolato “Lo sai”. Peppino vorrebbe inciderlo, ma sente che gli manca qualcosa: in una delle sue notti insonni, provando e riprovando al pianoforte, finalmente capisce che per completarlo occorre un nome di donna. Alle cinque del mattino sveglia sua moglie e le fa ascoltare per la prima volta il brano dedicato a lei. Nasce così un evergreen della musica italiana moderna, una canzone d’amore tra le più conosciute ed eseguite, che frutta a Di Capri un ennesimo successo discografico e una vittoria schiacciante al Cantagiro 1963, e che tuttora fa parte del repertorio dell’artista.
Curiosità: visto l’enorme successo del brano, nell’estate 1963 il settimanale “Sorrisi e Canzoni TV” deciderà di regalare il 45 giri a tutte le italiane di nome Roberta.
Fonte
Genere: pop