I Musicanti è un album del gruppo vocale dei Ricchi e Poveri, pubblicato nel 1976. Con i brani intitolati I-o bao coccodè miao e Il mio canto, inclusi nel 33 giri, i Ricchi e Poveri partecipano quell’anno, per la quinta volta al Festival di Sanremo. Le due canzoni presentate alla manifestazione ligure vengono abbinate in un 45 giri, pubblicato con il titolo collettivo di 2 storie dei musicanti.
Questo nuovo progetto discografico, indirizzato soprattutto ai più piccoli, consiste in una favola musicale ispirata al racconto dei fratelli Grimm I musicanti di Brema.
Nel corso del 1976 esce un secondo singolo, contenente altri due brani tratti dall’album, Storia di una gatta, sul lato A, e La città dei desideri, sul lato B. In seguito, usciranno altri 45 giri tutti realizzati dall’etichetta Fonit Cetra per la serie SPB (musica per bambini).
Fonte
Nel 1976 l’opera fu trascritta in portoghese, per il Brasile, e adattata da Chico Buarque de Hollanda con il titolo di Os Saltimbancos, prima come spettacolo teatrale e successivamente come disco, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
Fonte
Genere: Pop
1 I-o bao coccodè miao
2 L’asino
3 Il cane
4 La gallina
5 Storia di una gatta
6 La città dei desideri
7 Il mio canto
8 L’albergo del buon padrone
9 La battaglia
10 Tutti uniti
11 Acqua acquetta
12 Tutti uniti (reprise)
13 I-o bao coccodè miao
I-o bao coccodè miao
Storia di una gatta
Il cane
Tutti uniti