Resetta

Il Postino

Il Postino è un film del 1994 diretto da Michael Radford e Massimo Troisi, ispirato al romanzo “Ardiente paciencia” di Antonio Skarmeta. Ambientato su un’isola del sud Italia, segue la…

Concerto Grosso per i New Trolls

Nel 1971 viene alla luce uno dischi più importanti della scena progressive e non solo italiana: il “Concerto Grosso per i New Trolls”, dove i musicisti genovesi, insieme al compositore…

La Città delle Donne

Marcello Snàporaz è un uomo maturo ed incauto il quale, durante un tragitto in treno, ha un fugace flirt con una misteriosa signora, che decide di seguire, scendendo alla fermata…

Misa Tango

La Misa Tango è un’opera come nessun’altra mai scritta prima. Concepita da Luis Bacalov, l’opera si basa sull’ordinario latino della messa cattolica ma scritto in spagnolo. Misa Tango combina in…

Il Vangelo Secondo Matteo

Il Vangelo Secondo Matteo è un film unico per molti motivi. Ricostruisce il Nuovo Testamento usando un cast interamente di non professionisti, ambientazioni scabre e completamente credibili e una fotografia in…

Estaba la Madre

Estaba la Madre, la cui prima versione fu commissionata nel 2004 dal Teatro dell’Opera di Roma, è uno “Stabat Mater” laico, che attraverso quattro storie ripercorre il dolore e il…

A Ciascuno il Suo

Tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, A ciascuno il suo è un film di riflessione sulla condizione siciliana e sull’incapacità, da parte del protagonista, di poter penetrare (ed eventualmente espugnare)…

La Tregua

La tregua , ultima regia di Francesco  Rosi, è tratta dal romanzo omonimo del 1963 (vincitore del premio Campiello) di Primo Levi. 7 gennaio 1945. La Germania nazista è costretta…

Tango e dintorni

Questo disco è il racconto di un viaggio o meglio, di un ritorno: quello di un grande compositore come Luis Bacalov, nella propria terra e nella propria casa, che è…

Django

In un paese ai confini del Messico dove imperversano due bande capeggiate rispettivamente dal maggiore americano Jack Winchester e dal generale messicano Hugo Rodriguez, arriva un pistolero, Django, accompagnato da…

Ci Vuole un Fiore

Tutto comincia quando Sergio Endrigo, insoddisfatto dalle canzoncine per bambini che sentiva propinate dalla TV, decide di scrivere a Gianni Rodari, di cui ha molto apprezzato “Grammatica della fantasia”. Dalla…

I Figli del Secolo

George Sand e Alfred de Musset si conoscono quando entrambi sono già scrittori affermati e d’età matura, convinti dell’inesistenza del grande amore che sconvolge la vita. Musset è l’incarnazione del…

Lontano dagli Occhi

Lontano dagli occhi era la canzone composta dal cantautore istriano e dal lui presentata in concorso al Festival di Sanremo del 1969 da Sergio Endrigo in coppia con Mary Hopkin, la cantante…

Una Storia Semplice

Tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. Dominato dall’intensa interpretazione di Gian Maria Volontè, un professore Franzò “testimone” onnipresente dei mali della sua terra, universalizzati dal regista – come dall’Autore cui…

Sabato Pomeriggio

“Sabato pomeriggio”, uno dei capisaldi della musica leggera italiana, uscì nell’estate 1975, diventando subito un tormentone e risultando il singolo più venduto di quell’anno. La canzone è il brano di…

La Noia

La noia è un film diretto da Damiano Damiani e tratto dal romanzo omonimo di Alberto Moravia. Dino, pittore per diletto, non dipinge più da tempo a causa della noia.…

Hotel Meina

«Questo film rappresenta per me un ritorno alla storia, che è da sempre uno dei due filoni del mio cinema insieme all’attualità. Oltre all’aspetto storico in sé, mi ha colpito…

Borges Cuenta Que

Borges cuenta que è un opéra-ballet in cui l’elemento tango la fa da padrone. Racconta di una crudelissima storia di amore e morte di una povera fanciulla cui viene ucciso…

La Casa

La casa è una canzone composta da Vinícius de Moraes con il testo italiano di Sergio Bardotti, interpretato da Sergio Endrigo e pubblicata nell’album La vita, amico, è l’arte dell’incontro realizzato con de Moraes e con il poeta italiano Giuseppe Ungaretti nel 1969 con…

Fatti Mandare dalla Mamma a Prendere il Latte

«Cinquant’anni fa, nel 1963, in questi giorni, mi stavo preparando a incidere quella che sarebbe diventata la canzone tormentone della mia vita: Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte».…

Caravaggio

Luci e ombre di Michelangelo Merisi da Caravaggio, nato lombardo sul finire del sedicesimo secolo e trasferitosi a Roma per amore dell’arte. Affetto da un carattere orgoglioso e irascibile, oltre…

Panni Sporchi

La famiglia marchigiana dei Razzi ha un’impresa produttrice di caramelle digestive a base di cicoria, la cosiddetta ‘cialda’. A capo della ditta c’è Furio, il marito di Cinzia Razzi, ma…

I Musicanti

I Musicanti è un album del gruppo vocale dei Ricchi e Poveri, pubblicato nel 1976. Con i brani intitolati I-o bao coccodè miao e Il mio canto, inclusi nel 33 giri, i Ricchi e Poveri partecipano…

Che m’Importa del Mondo

La “Pel di Carota” della canzone italiana è ancora al vertice delle classifiche nel 1964 con “Che m’importa del mondo”, che impazza al n.1. Come succedeva spesso negli anni ’60,…

Concerto per Pianoforte e Orchestra

Bacalov descrive così il suo Concerto per pianoforte e orchestra: “Questo lavoro, come alcuni altri da me composti, prova a esplorare le potenzialità delle musiche popolari urbane che vengono comunemente…

Il Grande Duello

Clayton, ex sceriffo di Jefferson, salva dall’assedio di alcuni bounty killer il giovane Philip, che era riuscito ad evadere e a rifugiarsi sui monti dopo che, accusato ingiustamente dai tre…

Marcinelle

Belgio, 1956: in una delle più gravi sciagure minerarie di tutti i tempi perdono la vita 136 emigranti italiani. In questa rievocazione di tutte le fasi della tragedia belga viene…

Il Cielo

Il cielo è un brano del 1967 con cui partecipa al Festival delle Rose, vincendo nuovamente il premio della critica. L’allora Festival romano si svolgeva all’hotel Hilton, e la leggenda vuole che i portieri…

La Fisarmonica

E’ una delle canzoni d’amore di Gianni Morandi forse tra le più ricordate. Fu un grosso successo grazie alla azzeccata scelta dello strumento, piuttosto inusuale. Di questo brano incise anche…

Quién sabe?

“Cristo è morto fra due banditi!”, urla Klaus Kinski ad un prete, prima di ucciderlo. Il latifondista che sta per essere giustiziato dai peones, chiede: “È perché sono ricco?”; gli…

Elsa & Fred

Elsa è una pensionata amante del divertimento che si innamora di un vedovo di carattere molto tradizionalista e riservato, appena trasferitosi nel suo palazzo. Fred, infatti, dopo la morte della…

Roma Bene

Intorno al salotto della duchessa Silvia Santi, moglie dell’industriale Giorgio, ruotano alcuni dei personaggi più in vista dell’aristocrazia, della finanza, della politica e del clero della capitale : un ambiente…

Se non avessi più te – I Ragazzi dello Shake

“Se non avessi più te” risulta ancora uno dei pezzi più belli del cantante di Monghidoro, forse perchè meno “inflazionato” rispetto ad altri. Il magnifico trio “Migliacci-Zambrini-Enriquez (Bacalov)” aggiunge l’ennesima…

Quando Ero Piccola

Fa parte della colonna sonora del film di Emilio P. Miraglia “A qualsiasi prezzo” (Vatican Story), ed è stato registrato fra il 1º e il 2 ottobre 1968. Mina presenta…

Milano Calibro 9

Di Leo tesse una storia impeccabile di antieroi, kairos e kronos, in cui il tempo perfetto della vendetta soccombe al tempo inesorabile del destino: dalla formidabile sequenza iniziale della consegna, con tanto di…

La Lettera d’Amore

Loblolly by the Sea, tranquilla cittadina del New England. Nella libreria che gestisce, Helen MacFarquar si vede recapitare una lettera. La apre: è una lettera d’ amore appassionata, sensuale ma…

Lo Chiamavano King

John Morley, detto King, noto cacciatore di taglie, presta la sua collaborazione all’ispettore Gordon e al maggiore Harrington per far luce sul traffico di armi che si svolge alla frontiera…

L’arca di Noè – Dall’America

In questo brano dei primi anni Settanta, Sergio Endrigo, rinnovando la migliore tradizione lirica dei trovatori provenzali, affronta con abilità compositiva e freschezza di ispirazione una tematica centrale della modernità:…

Memories

Ogni volta che provo a scrivere o parlare del Maestro Bacalov si succedono immediatamente in me una miriade di ricordi, di sensazioni, di esperienze vissute in tre anni appena, eppure…

Questo Nostro Amore

Con questa canzone la “Pel di Carota” della canzone italiana, così come veniva chiamata a causa delle sue lentiggini e dei capelli rossi, partecipò all’edizione del Cantagiro del 1967. Questa…

L’ultima Chance

Appena uscito da un carcere canadese dove ha scontato sei mesi per un furto d’auto, il giovane Floyd Gambino si associa con l’anziano Joe nella rapina a una gioielleria. Il…

Contaminazione

Il prog italiano degli anni settanta è ancor oggi ammirato e amato in tutto il mondo. Segno che nel nostro paese sappiamo far musica di qualità sublime da sempre. Il Rovescio…

Le Rose di Danzica

Nel 1919, mentre la Germania viene percorsa da “squadracce” finanziate dagli aristocratici per impedire i moti proletari, il barone Erich Lehner incontra casualmente il generale Konrad Von der Berg che…

Il Giocattolo

Dalla colonna sonora el film “Chimera” regia di Ettore Maria Fizzarotti Prodotto da Franco Migliacci, con “Il giocattolo” Gianni Morandi centrò un’altra volta il primo posto in classifica. La sua…

Il Capello

Assieme ad Antonello Venditti, Nico Fidenco, Gianni Meccia e Jimmy Fontana, Edoardo Vianello può considerarsi esponente di una “Scuola romana” dei cantautori, che faceva capo alla RCA di Vincenzo Micocci e si contrappone alla scuola genovese per un genere più spiritoso…

Il Cielo Cade

Toscana, estate 1944. Persi i genitori in un incidente di macchina, le piccole sorelle Penny e Baby vengono condotte presso gli zii, che abitano in una grande casa in campagna.…

Per Amore per Magia

Aladino è innamorato della figlia del Granduca di Forilarì, la graziosa principessa Esmeralda che il perfido Visconte di Pallerineri vorrebbe sposare, per mettere le mani sul Ducato. Aladino, che ha…

Canzone Per Te

Presentato a Sanremo nel 1968 nell’interpretazione dello stesso Sergio Endrigo e in quella di Roberto Carlos, il pezzo, che gira interamente su uno dei più bei tappeti d’archi della canzone…

Cuore – Il Ballo del Mattone

Mio cuore tu stai soffrendo… Una canzona che ha segnato la gioventù, ma anche l’infanzia, di tutti gli italiani in grado di ascoltare musica: nel 1963 Rita Pavore con Cuore…

Che vuoi che sia… se t’ho aspettato tanto

“Che vuoi che sia… se t’ho aspettato tanto” è il settimo album in studio di Mia Martini rilasciatonel 1976. Reduce dai positivi riscontri ottenuti con “Piccolo uomo” e “Minuetto”, l’artista di origine calabrese vive…

Il Consiglio d’Egitto

Trasporre un’opera letteraria nel cinema non é un’impresa facile. E raramente il film riesce ad appassionarci almeno tanto quanto ci appassiona il libro. Ma questo è uno dei rari casi…

Assassination Tango

John J. Anderson, esponente della malavita newyorkese ormai sulla via del declino, viene assoldato per compiere un omicidio. La vittima designata è un vecchio generale dell’esercito argentino che si è…

Ricatto alla Mala

Roy Castor, che da bambino ha assistito all’uccisione del padre perpetrata da tre individui in un regolamento di conti mafiosi, decide di vendicarsi. Un primo bandito viene eliminato a New…

Io Che Amo Solo Te – Vecchia Balera

Io che amo solo te è un brano musicale scritto dal cantautore Sergio Endrigo. Uscì come lato A nel 45 giri Io che amo solo te/Vecchia balera nel 1962, con arrangiamento di Luis Enriquez Bacalov.…

Legata a un Granello di Sabbia – Ridi Ridi

Legata a un granello di sabbia viene bocciata dalla commissione selezionatrice di Sanremo 1961 perché ritenuta non adatta alla manifestazione, ma i discografici credono molto nel brano e lo pubblicano qualche…

Il Prezzo del Potere

Al termine della guerra di secessione, il presidente degli Stati Uniti, Garfield, si assume l’impegno di risolvere tutti i problemi che hanno dato origine al conflitto e di ristabilire l’ordine…

Cuori solitari

Scambismo all’italiana Stefano e Giovanna rappresentano una tipica coppia dell’alta borghesia benestante del Nord Italia dell’epoca, annoiata dopo otto anni di matrimonio. Franco Giraldi mette subito le carte sul tavolo…

Ballata Per un Matto

“Era un gran simpaticone, pieno di vitalità, di allegria, di idee, possedeva una specie di carica elettrica pazzesca. Non era un cantante convenzionale… È stato il primo italiano ad avere…

Solo Tu

Singolo di Rita Pavone che confermò il successo raggiunto negli anni precedenti. Sul lato “A” figurava “Stasera con te”, sigla della trasmissione televisiva “Stasera Rita”. “Solo tu” era la colonna…

Nuove Canzoni d’Amore

Nuove Canzoni d’Amore è un album del cantautore italiano Sergio Endrigo, pubblicato dalla Fonit Cetra nel novembre del 1971. Gli arrangiamenti sono curati da Luis Bacalov, che dirige l’orchestra. Fonte…

Anni Ribelli

Nella Buenos Aires del 1955, quando cadde Peron, l’adolescente Laura cerca di sottrarsi all’abbraccio soffocante della famiglia siciliana e alla tirannia dell’odiosamato padre-padrone attraverso la cultura, l’amore per teatro e…

Luna Nascosta

Miranda (Ana Serradilla), una donna misteriosa e bellissima, irrompe nel servizio funebre di un potente uomo della California del Sud, turbando la tranquillità della famiglia del defunto. Victor (WesBentley), il…

Questa Volta Parliamo di Uomini

Una commedia in quattro episodi sull’universo maschile, visto da  Lina Wertmüller, Nel primo episodio, “Un uomo d’onore”, un industriale in crisi finanziaria spinge la moglie a rubare per procurargli il…

Si Può Fare… Amigo

Coburn è un omone grande e grosso che vive di espedienti. Durante il suo girovagare si trova ad assistere alla morte del vecchio Anderson che prima di esalare l’ultimo respiro…

La Congiuntura

Il principe romano Giuliano Niccolini-Borgia, giovane e smaliziato play-boy, affascinato dalla bella straniera Jane decide di accompagnarla in Svizzera a bordo della sua automobile con targa diplomatica. In realtà Jane…

Roberta

Nei primi anni sessanta, Peppino Di Capri vive il suo periodo di maggiore successo commerciale, che vede praticamente in classifica tutti i suoi 45 giri uno dopo l’altro, egualmente suddivisi…

Notte di Ferragosto

In quel periodo Gianni Morandi era ormai affermatissimo, non aveva certo bisogno della presenza al Cantagiro per risultare popolare. Invece si presentò alla manifestazione con l’entusiasmo del debuttante; e con…

Preludio, Tema, Variazioni e Canzona

Negli anni settanta Luis Bacalov, aveva sempre più sviluppato l’interesse nel contaminare la sua arte musicale, con innesti provenienti da quella musica d’avanguardia italiana che stava conquistando consensi e caratterizzando gli…

L’Aîné des Ferchaux

Ferchaux, un ricco e potente imprenditore, sta per firmare un enorme contratto per la costruzione di una diga in Africa quando diventa il bersaglio di un giudice istruttore convinto del…

B. Monkey, Una Donna da Salvare

A Londra, oggi. Alan di giorno è maestro elementare, di notte fa il d.j. in un ospedale. Beatrice, arrivata dall’Italia e soprannominata B. Monkey, rapina gioiellerie insieme ad altri amici.…

La Partita di Pallone – Amore Twist

La Partita di Pallone Celeberrimo brano di Rita Pavone firmato Rossi-Vianello, e che gli autori serbavano in caldo da tempo in attesa di una voce femminile che lo potesse far…

La Valigia Blu

Il singolo ebbe un discreto successo, raggiunse l’ottava posizione della hit-parade e risultò il 72° più venduto del 1974. l brano fu incluso nell’album Mai una signora e utilizzato come promozionale per lo…

Libero

2° classificato al festival di Sanremo 1960 Non c’è due senza tre, pronosticavano i giornali alla vigilia di Sanremo 1960. Dopo le vittorie di “Nel blu dipinto di blu” (1958)…

And Quiet Flows the Don

Basato su un romanzo del premio Nobel Mikhail Sholokhov, questa epopea di quasi sei ore traccia la vita dei cosacchi del Don in un villaggio della Russia meridionale tra il…

Questi Fantasmi

In questa libera trasposizione cinematografica dell’omonima commedia di Eduardo De Filippo, si narra di un povero corista che, accampatosi in un palazzaccio napoletano dove “si sente”, crede di identificare in…

La Frontiera

Un giovane ufficiale dell’esercito austro-ungarico, Emidio Orlich, di origine dalmata, decide nell’inverno del 1916 di disertare per poter essere trasferito in Italia e combattere con gli italiani contro l’Austria. Un…

Il Postino Suite

Suite per orchestra, Orchestrazione di Luis Bacalov Suite per orchestra, Orchestrazione di W. Ross Edizioni: Sugarmusic

Latin American`s Classic Music

Genere: classica Julian Aguirre Jorge Berroa Juan José Castro, Alberto Ginastera, Claudio Santoro, Guillermo Uribe Holguin

Sincretic 1

A proposito di titoli ed altro Puente a 6/8 è una scommessa sulle possibilità di amalgama di alcune forme musicali tradizionali provenienti dall’America Latina e dall’Africa. Queste musiche sono assai…

La Meravigliosa Avventura di Carlos Gardel

Un omaggio appassionato e struggente al grande compositore-cantante argentino, una vera e propria icona del tango in tutta l’America Latina. Il compositore – pianista-direttore Luis Bacalov ha incluso in questo…

La Vittima Designata

Stefano, pubblicitario milanese d’origini venezuelane, è in cattivi rapporti con la moglie Luisa. Un giorno, in gita a Venezia con la sua amante Fabiane, fa la conoscenza d’un misterioso personaggio, il giovane conte Matteo Tiepolo…